The best Side of estradizione



In entrambi i casi, se si tratta di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a richiesta

I criteri per l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

The Council, however, now intends to commence in accordance with the assimilation theory, which implies that a Member State might be obliged to attach to convictions within a overseas court authorized consequences which are akin to Those people which they attach to nationwide convictions, Whilst This really is eventually a great deal to complete with wider cooperation on justice and residential affairs And exactly how we

A seguito di una relazione della Presidenza sui negoziati svoltisi con gli USA sul progetto di accordo

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato article al paese richiedente.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Il costo della consulenza visit here legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 per l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for every Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla system “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

A questo read more punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on line.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito group di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *